Granita

Tradizione catanese

Fin dalla dominazione araba la granita è il dolce preferito dai siciliani durante l'estate. Rinfrescante, leggera e buonissima, non c'è ora del giorno in cui non possa essere appropriata: si consuma a colazione, a pranzo, al mare e anche a cena. La granita catanese si contraddistingue per la per la consistenza cremosa, la varietà di sapori e gusti tra i quali il pistacchio, la mandorla, i gelsi neri, la pesca e la fragola, sono i preferiti dai catanesi.

Potrà essere gustata in ogni buon bar del paese e delle città a noi vicine.

Pasta alla Norma

L'opera d'arte

Pasta, pomodori, melanzane, olio extravergine di oliva, basilico e ricotta salata per preparare l’opera d’arte amatissima non solo dai siciliani. E anche se le versioni di questo piatto sono infinite, in Sicilia la Norma è una leggenda semplice, come lo è l'esclamazione del commediografo siciliano Nino Martoglio "È una Norma!", opera di Vincenzo Bellini, dopo averne addentato una forchettata.

Nei menù, come ricetta classica o prelibata rivisitazione, di tutti i migliori ristoranti, trattorie, bistrot e agriturismi siciliani.

Parmigiana

Cultura mediterranea

Questo è un piatto originato dal connubio di sapori e materie prime tipicamente mediterranee che creano un’associazione, immediatamente percepita dai sensi, con i profumi dell’estate. Famosa da nord a sud, in Sicilia ha però conseguito il riconoscimento come prodotto agroalimentare tradizionale.

Sarà possibile assaporare questa prelibatezza nei migliori ristoranti, nelle trattorie, nei bistrot e negli agriturismi siciliani.

Sarde a Beccafico

Tipicità siciliana

Rivisitazione povera di un piatto preparato dai cuochi delle famiglie aristocratiche nell'800, la ricetta si ispira a quella del selvaggina, il beccafico, che i pescatori decisero di sostituire con le sarde, pesce abbondante sulle coste siciliane. La nuova ricetta raccolse presto consenso, tanto da conquistare il titolo di tipicità siciliana. Il suo gusto è straordinario poiché originato da un equilibrio fragile tra i sapori e difficile da ricreare.

Gustare questa prelibatezza sarà possibile nelle friggitorie, nei bistrot e nei ristoranti di cucina tipica siciliana, oppure lasciatevi consigliare dal nostro personale di servizio.

Pomodori Secchi

Antichi sapori

Le particolari condizioni ambientali, risaltano da sempre le qualità di qualsiasi prodotto siciliano. Il caso emblematico è quello del pomodoro essiccato al sole e alle temperature dolci della nostra isola, che non teme gli abbinamenti culinari più arditi. Dall'odore fragrante e dal sapore deciso, è da sempre sul podio della tradizione agroalimentare siciliana: la sua preparazione è un rito, la sua memoria è antichissima. Secco sottolio, ripieno oppure tritato, è il prodotto di punta per numerose aziende siciliane.

Potrà essere riconosciuto e gustato nei ristoranti, nelle trattorie, nei bistrot e negli agriturismi, come ingrediente in molte ricette o servito insieme a formaggi e salumi nostrani.

Arancino

Autenticità e tradizione

L'arancino ha reso celebre la cultura gastronomica sicula. La deliziosa palla di riso ripieno, avvolta da una croccante panatura, avrebbe origine dai banchetti arabi, durante la loro denominazione in sicilia, quando si disponeva al centro della tavola un vassoio di riso allo zafferano, condito con verdure e carne. Questa prelibatezza non può essere raccontata, deve essere assaporata.

Al ragù, al burro, ai funghi, agli spinaci e in molte altre variazioni, l'arancino è reperibile in tutti i bar, rosticcerie e friggitorie siciliane.

Cannolo

Eccellenza siciliana

Uno dei dolci più antichi della pasticceria italiana, in origine un dolce carnevalesco, è oggi un esempio di quotidiana bontà siciliana. Le sue origini andrebbero ricercate tra le ricette arabe o addirittura romane, e c'è chi lo attribuisce alle mani delle suore di clausura. Nato con un ripieno alla crema successivamente si aggiunse la variante al cioccolato e alla ricotta. Esistono però molte variazioni: bisognerebbe assaggiarle tutte.

Questo capolavoro siciliano si gusta nelle migliori pasticcerie siciliane.